Partecipa al Bunker Tour come rievocatore

Sei un rievocatore o fai parte di un gruppo di rievocazione storica? Contattaci e partecipa al nostro evento.

avalanche1943@libero.it

BUNKER TOUR SALERNO

Un percorso di trekking alla riscoperta delle vecchie postazioni militari del secondo conflitto mondiale.

BUNKER TOUR SALERNO

Nel 2018 l’Associazione Avalanche 1943 è stata promotrice del progetto MAPPAMI SALERNO (Mappatura Postazioni Militari Salerno) che, in collaborazione con il M.O.A. di Eboli e la facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, ha avuto come scopo principale il censimento di tutte le postazioni, strutture e opere militari di vario tipo presenti nella provincia salernitana. Il passo successivo di tale progetto è stato quello di individuare delle aree con un’alta concentrazione di tali strutture dove poter realizzare dei percorsi turistici dedicati al turismo militare.

Una delle aree interessate dal progetto è quella del Masso della Signora (Colle Bellara) a Salerno, dove da alcuni anni il team di ricercatori ha iniziato il restauro e la conservazione delle postazioni militari presenti in loco. Ogni anno l’associazione Avalanche 1943, in collaborazione con altre realtà salernitane, organizza sul suddetto colle il Bunker Tour Salerno, un percorso di trekking alla riscoperta delle vecchie postazioni militari (quali bunker, rifugi, trincee) del caposaldo salernitano denominato Santa Croce, che durante la seconda guerra mondiale controllava l’area nord orientale di Salerno.

Ideato con lo scopo di far riscoprire i luoghi ormai dimenticati che hanno segnato in modo significativo la nostra storia. Inoltre si vuole cercare di rivalutare il colle Bellara, comunemente conosciuto come Masso della Signora, un’area della città di Salerno ormai ridotta all’abbandono ma che nasconde ancora tanti tesori. Durante il percorso i soci delle associazioni organizzatrici guideranno i visitatori attraverso quei luoghi che hanno fatto la storia, come i rifugi anti aerei, le postazioni e i bunker del vecchio caposaldo militare italiano in parte restaurati dagli organizzatori.

 

Il viaggio immerso nella natura e nella storia, verrà arricchito dalle spiegazioni e dai racconti di storici ed esperti del settore. Si avrà la possibilità di visitare il tunnel antiaereo, le postazioni difensive, il campo di battaglia e vedere alcuni bunker. Il percorso, su sentiero, durerà circa due ore e si concluderà con la visita all’interno di uno dei bunker da poco restaurato e allestito con i materiali dell’epoca.

Guarda il video di presentazione che ci ha fatto conoscere
alla Borsa del Turismo di Napoli