9 settembre 1943
L'Operazione Avalanche
In breve gli avvenimenti più importanti che segnarono l'operazione anfibia alleata più importante del mediterraneo
LE RICERCHE
Nel corso degli anni i ricercatori dell’Associazione Avalanche 1943 hanno effettuato ricerche di vario genere: recupero di reperti sui campi di battaglia, ricerche negli archivi storici italiani ed esteri, ricostruzione di storie di soldati di varie nazionalità che hanno combattuto nel nostro territorio e fuori da esso.
La ricerca e la conservazione delle testimonianze orali dei testimoni dell’epoca contribuisce a mantenere viva la memoria collettiva, che altrimenti ogni giorno che passa andrebbe dimenticata e perduta.
La ricerca e la conservazione delle testimonianze orali dei testimoni dell’epoca contribuisce a mantenere viva la memoria collettiva, che altrimenti ogni giorno che passa andrebbe dimenticata e perduta.
Michael Assalone
Paestum 22 settembre 1943 nei pressi della centrale elettrica.
A cercarsi di ingraziarsi una bambina del luogo è un italoamericano, il sergente Michael Assalonne di Berdndyne, Pennyslvania…
William Edward Barker
21 febbraio 1944
Cara signora Barker
Temo che i dettagli contenuti in questa lettera riguardanti la morte di suo marito siano molto tardivi, ma poiché ero fuori con lui in quel momento, gli eventi sono ancora molto vividi nella mia mente…
Hans Grill
Hans Grill questo è il nome di uno dei tanti soldati tedeschi che presero parte alle sanguinose vicende dell’operazione Avalanche, e come molti suoi compagni perse la vita durante uno di quei cruenti combattimenti.
Stocker Henry Reginald
Verso le 3:30 del 9 settembre il 5° battaglione scese nei mezzi da sbarco mentre sulla costa le artiglierie navali martellavano le spiagge dove sarebbero sbarcate le divisioni alleate. Stocker e i suoi compagni erano ancora stipati nel mezzo da sbarco che puntava la costa quando …
Joseph Goulden
Quella domenica mattina dell’aprile del 2015 ci dirigemmo verso una collinetta poco distante da casa: Colle Pichiocca, in località Acqua del Corvo di Capezzano (SA), ribattezzata dagli inglesi nel 1943 Hill 270. Tra il 22 e il 24 settembre di quell’anno fu teatro di aspri combattimenti …